MEMBER OF ITALIAN HOSPITALITY COLLECTION

ITALIAN HOSPITALITY COLLECTION

Italian Hospitality Collection è un marchio di hotel, resort e spa che offre una collezione di autentiche esperienze di ospitalità italiana, ognuna in profonda sintonia con l’essenza e lo spirito della sua terra.

Disponibilità e prenotazione

Vantaggi prenotazione diretta

Courmayeur

La regina delle nevi

Courmayeur è un gioiello incastonato tra le maestose vette del Monte Bianco che abbracciano l’azzurro limpido del cielo. Ha una storia lunga e affascinante: in epoca romana ospitava una miniera nella quale si scavava l’oro celato nel quarzo.

Nel Medioevo la presenza di una chiesa diede il nome al luogo: Curia Maior, che significa sede di parrocchia e nel tempo si trasformò in Courmayeur. L’abitato sorge alle pendici del massiccio, alla confluenza di due valli, e lo attraversa la Dora Baltea che porta le acque di due valli e due ghiacciai. La natura e il paesaggio hanno colori vibranti, un’aura magica. Eppure per secoli la montagna era considerata un luogo selvaggio, che si valicava con fatica e timore.

 

Nel tempo il fascino delle Alpi conquistò i viaggiatori, i naturalisti e gli sportivi, uniti dalla sete di conoscenza, dal gusto della sfida e da un nuovo senso della bellezza. Così, sulle pareti di granito del Monte Bianco è nato l’alpinismo, per conquistare le sue cime sono state scritte pagine epiche della storia di questo sport. Nel frattempo i pendii innevati hanno richiamato gli appassionati di un altro sport invernale, lo sci, che qui hanno trovato l’ambiente ideale. Il piccolo villaggio nascosto fra i monti è diventato una località famosa e desiderata, la regina delle nevi, alle pendici del Gigante.

 

Courmayeur ospita una ricca varietà di eventi sia durante l’inverno e nella stagione estiva:

Appuntamenti gastronomici che propongono il meglio della tradizione culinaria della Valle d’Aosta, Contest fotografici dedicati alla montagna competizioni sportive di rilievo internazionale:

 

INVERNO

DICEMBRE

  • Welcome winter, un evento per celebrare la stagione invernale
  • Golden Skate Awards, Gran Galà del Ghiaccio con campioni internazionali della disciplina.

GENNAIO

  • Taste of Courmayeur, un evento gourmet per degustare i piatti migliori della tradizione valdostana.

MARZO

  • Click On The Mountain, competizione di fotografia
  • Mountain Gourmet Ski Experience.

 

ESTATE

 

SETTEMBRE

  • Tor des Géants Endurance.

GIUGNO

  • La Mont Blanc Grand Fondo Race.

LUGLIO E AGOSTO

  • Courmayeur Loves Summer Kids & Junior.

Courmayeur oggi è anche il piacere dello shopping nella storica via Roma, uno spaccato di tradizione e stile italiano. Le sue vie racchiudono il fascino senza tempo delle botteghe artigiane, la raffinatezza degli oggetti di design e l’eleganza delle grandi firme della moda.